Epoca Moderna o Mondo
Moderno
Copre un arco temporale di circa tre secoli, dagli ultimi anni del XV secolo alla fine del XVIII o inizi del XIX secolo. Caratterizzato anche dal processo di formazione degli Stati nazionali in Europa, la storia moderna è considerata il periodo nel quale si sono svolti importanti avvenimenti politici che hanno portato alla società contemporanea.
Stili architettonici dell'epoca:
L'Architettura Gotica è quella fase dell'architettura europea caratterizzata da particolari forme strutturali ed espressive, in un periodo compreso fra la metà del XII secolo e, in alcune aree europee, i primi decenni del XVI secolo.
L'Architettura del Rinascimento è quella fase dell'architettura europea, ed italiana in particolare, che ebbe origine agli inizi del Quattrocento a Firenze. Al suo interno è possibile individuare diversi momenti stilistici, che la critica identifica nel "primo Rinascimento", appartenente al XV secolo, nel "Rinascimento classico" e nel Manierismo, questi ultimi entrambi coincidenti col Cinquecento (XVI).
L'Architettura Barocca è quella fase della storia dell'architettura europea che si sviluppò a partire dal XVII secolo, durante il periodo dell'assolutismo.
L'Architettura del Settecento è caratterizzata dalla coesistenza di più stili, frutto di diverse tendenze culturali:
* Architettura rococò (sviluppato in Francia)
* Architettura neoclassica (sviluppata in tutti i paese occidentali,in Russia,negli USA e Brasile).
* Architettura neogreca (Sviluppata in Europa intorno al 1750).
* Neopalladianesimo (il palladianesimo si estese dal Veneto a tutta l'Europa e ad altre parti del mondo).
* Architettura georgiana (è il nome dato nei paesi anglofoni agli stili architettonici che si sono susseguiti fra il 1720 e il 1840).
* Architettura neogotica (uno stile che intorno al XIX secolo reintrodusse le forme dell'architettura gotica. Il neogotico si affermò principalmente in Europa e in America settentrionale, sviluppandosi accanto ad altre correnti come il neoclassicismo).